Previene malattie cardiovascolari
Per la sua particolare composizione, in particolare per il contenuto di acidi grassi monoinsaturi (principalmente l’acido oleico), elimina l’effetto dannoso di altri alimenti contenenti acidi grassi polinsaturi.
Lassativo e antidolorifico
Non tutti sanno che quest’olio è anche leggermente lassativo e che per la presenza di oleocantale, ha anche una funzione antinfiammatoria e antidolorifica. In particolare è efficace in caso di dolori articolari.
Antiossidante
Una delle proprietà principali dell’olio è quella di essere antiossidante, per via dei fenoli e tocoferoli che contiene, in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi.
Amico del cervello
L’olio d’oliva contribuisce a ritardare il deterioramento mentale e dunque a tenere alla larga malattie neurologiche come l’Alzheimer.
Anticancro
Degli studi recenti hanno messo in evidenza come le persone che consumano regolarmente dell’olio extravergine d’oliva hanno meno probabilità di sviluppare il cancro, questo per via del fatto che contiene acido oleico, antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene.
Contro il diabete
Gli acidi grassi dell’olio extravergine d’oliva, contribuiscono a regolare i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina: si tratta, dunque , di un alleato contro il diabete.
Abbassa la pressione
Consumato con moderazione, l’olio è utile per tenere la pressione arteriosa sotto controllo.
Alleato contro il colesterolo
L’olio extravergine d’oliva contribuisce a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue, aumentando il livello di quello buono e favorendo l’eliminazione di quello cattivo.